nashenki

Il coro di canto bulgaro “Nashenki” è un coro di cantante di origine bulgara, che vivono a Milano, diretto da Vanya Kudeva, allieva della Scola di canto tradizionale a Shiroka Laka, Bulgaria. Il coro è nato nel 2015 come uno dei componenti dell’Associazione per la cultura bulgara con l’idea di promuovere la musica bulgara e dei Balcani in Italia.

Inizialmente il coro seguiva l’esebizioni del gruppo di danza tradizionale bulgara che esisteva gia da 3 anni. In poco tempo ha cominciato una propria vita artistica.

Esegue canti con contenuti e stili musicali provenienti dalla Bulgaria e dei Balcani, sopratutto a capella, ma anche accompagnato da strumenti musicali dal vivo.

Nell’ambito dell’iniziativa “Bianco Natale” di Zona 6 di Milano ha cominciato una collaborazione con il Coro Secento di Milano e il loro direttore artistico Massimo Spinosa.

A maggio 2016 il coro “Nashenki” ha fatto parte della Settimana della Bulgaria, organizzata dalla Vice Presidente della Republica Margarita Popova presso l‘Università di Bologna.

Il coro è stato inoltre selezionato per le finali del concorso “International TalentO” a Torino.