Storia

ACB (Associazione per la cultura bulgara) è stata fondata nel 2014 a Milano con lo scopo di diffondere la cultura bulgara in Italia. Svolge attività di promozione e sviluppo della danza popolare, del canto tradizionale e della lingua bulgara per adulti e per bambini.

Nascenzi sono i nostri allievi danzatori, di cui ora fanno parte oltre 30 persone. Le prove si svolgono nella Casa delle Associazioni di Milano via Marsala, 8.

Nascenceta è il gruppo di danza per bambini, nato nel 2017 per rispondere alla richiesta di alcuni genitori appassionati alle nostre attività.

Nascenchi è il coro composto da più 10 cantanti amatoriali, che ha partecipato ad alcuni concorsi semi-professionistici.

A settembre 2017 l’Associazione ha aperto due sedi distaccate – a Verona e a Perugia – dove, parallelamente alle danze tradizionali nei gruppi folcloristici rispettivamente “Nashenzi-Verona” e“Nashenzi-Perugia” vengono organizzati eventi legati alle principali occorrenze della tradizionebulgara.

L’Associazione organizza e partecipa a svariate manifestazioni durante l’anno, tra cui, per la stagione 2019/20, spiccherà il festival Internazionale di danza tradizionale Bulgara a Verona, riservato a gruppi amatoriali europei.

Ma cosa vuol dire Nasce…qualcosa? Vuol dire “Nostro“, un nostro pezzetto di Bulgaria in Italia, un po’ di tempo per noi, la nostra amicizia nata intorno al folklore bulgaro ed al legame che abbiamo con la tradizione del nostro paese.

La nostra associazione organizza e partecipa a svariate manifestazioni durante l’anno, tra cui per la stagione 2017/18 spiccherà il festival Internazionale di danza tradizionale Bulgara, riservato a gruppi amatoriali europei.

 Gli eventi organizzati dall’Associazione per la cultura bulgara sono di natura culturale e di norma sono organizzati in occasione delle varie festività o in collaborazione con altri associazioni sul territorio milanese.  Spesso partecipiamo ad eventi multiculturali in cui presentiamo la cultura bulgara tramite la danza e il canto tradizionale.

Le nostre attività principali sono le lezioni di lingua bulgara per adulti, il coro di canto tradizionale bulgaro e i corsi di danza folcloristica bulgara.

Le lezioni di lingua bulgara per adulti sono organizzati in gruppi di pochi allievi e sono divisi in due livelli: principianti e livello avanzato. I nostri docenti sono laureati in linguistica e hanno esperienza nel ambito bilingue.

Il coro di canto tradizionale ha come insegnante una cantante di canto tradizionale che ha studiato nelle scuole prestigiose di Shiroka laka e Blagoevgrad. Il coro sta vivendo una propria vita artistica e spesso riceve inviti e partecipa in eventi come per esempio Bookcity Milano 2017.

Il gruppo di danza sia per bambini che per adulti e l’attività principale dell’associazione. I danzatori studiano in gruppi divisi per interesse e livello. I nostri insegnanti sono laureati in coreografia e hanno un’ampia esperienza nell’ambito della danza.

Ogni anno la nostra associazione organizza manifestazioni aperti a tutti in occasione delle festività bulgare più importanti come il giorno dell’Alfabeto slavo, il giorno della Liberazione, il giorno della Indipendenza. Si svolgono sotto forma di flashmob, concerti ad ingresso libero etc. con lo scopo di far vedere al pubblico milanese le usanze, i balli e i costumi tradizionali bulgari.